bozzetto abito Veronica

bozzetto  abito Veronica
bozzetto

abito sposa

abito sposa
pizzo e georgette

sabato 15 novembre 2014

Bottoni possono diventare gioielli.

1900
1900
Il bottone nasce già nella preistoria,ma non se ne fa un grande uso probabilmente mancava l'invenzione dell'asola,che non è meno importante. Intorno al 1300, con l'esigenza di indossare abiti più aderenti comincia l'uso del bottone  compare nella giacchetta da uomo abbottonata sul davanti doublet ,prima di allora gli abiti erano molto simili tra uomo e donna con ampie scollature per far passare la testa e per lo più si usavano dei lacci, spille,spille da balia (nell'antica Roma fibula).
Ma il suo uso esploderà intorno al 1700-1800 con vere opere d'arte.
 In rete ho trovato una collezione di bottoni di GIORGIO GALLAVOTTI chi fosse curioso può andare a vedere io ho riportato qualche immagine. Verranno fatti veri capolavori di 
1960
1700-1800
1700-1800
oreficeria ,anche i maestri vetrai daranno il loro contributo,ci saranno bottoni di ceramica ,ferro,tartaruga,avorio, negli anni 50 troveremo bottoni di grande firma ,ora mi sembra che il bottone abbia perso un poco la sua importanza ,forse per certi versi sostituito da cerniere ,velcro,ma l'importanza del bottone in certi abiti non va sottovalutata,un bottone può fare la differenza ,può cambiare  ed impreziosire un abito.





Queste foto a sinistra  sono collane che ho avvolto nel braccio e sono fatte da tanti bottoni di vetro infilati  con un ago e filo .
Sono state fatte da mia figlia quando aveva 4 anni,per farla stare brava la suora le aveva dato dei vecchi bottoni colorati e lei combinandone i colori ,a sua discrezione ,senza che nessuno le dicesse come mi fece queste tre collane che io porto ancora oggi ,mia figlia oggi ha 31 anni.
Sono ormai datate,ma io le trovo carine ,voi che ne dite? 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

abito luce

abito luce
raso e cristalli