bozzetto abito Veronica

bozzetto  abito Veronica
bozzetto

abito sposa

abito sposa
pizzo e georgette

mercoledì 12 novembre 2014

Sfioriamo l'argomento giacca con una curiosità

La giacca al femminile compare la prima volta nell'ottocento e fu confezionata per la principessa del Galles nel 1885 , un tailleur,giacchetta corta e gonna ampia che in quel periodo non si chiamava ancora tailleur,si diffuse in seguito in Francia e solo dopo in Italia (chiamato abito all'inglese o abito alla mascolina) spesso veniva completato con camicia,cravatta  e cappello.
 Questo capo doveva essere confezionato da un sarto uomo.
Solo più tardi avremo grandi stilisti come Coco Chanel ,Cristian Dior,Yves Saint Laurent che faranno capi meravigliosi ispirandosi a questo capo ,ricordiamo poi Armani che propose la giacca da uomo e da donna unisex morbida senza imbottiture scivolosa e cadente.Dobbiamo anche alla giacca la nascita dei bottoni,ottima invenzione,utilissima nei vari capi dell'abbigliamento.
A proposito di bottoni sapete a quale personaggio dobbiamo l'utilizzo dei bottoni sulle maniche delle giacche? Lo dobbiamo a Napoleone,già ;stanco di vedere i sui soldati pulirsi il naso strofinandolo con il bordo delle maniche anziché usare un fazzoletto,ordinò che tutte le giacche fossero dotate di una bella fila di bottoni sulla  manica. Bella idea !Alla giacca dovremo dedicare un grande capitolo ora ci accontentiamo di sfiorare l'argomento che mi riserverò di approfondire in un secondo tempo.
tempi.it
Parliamo per un attimo del cardigan,la comoda e calda giacca di lana,anche questa nasce tra i feudi dei lord inglesi,ora è nel nostro guardaroba corrente e sembrerebbe esistere da sempre , quasi un capo banale;di origini militari nasce senza colletto con scollo a v,come abbigliamento da camera da James Thomas Brudenell settimo conte di Cardigan.

QUI A LATO POSSIAMO VEDERE LA MANICA DELLA GIACCA CON I BOTTONI.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

abito luce

abito luce
raso e cristalli